3 ANNI INSIEME - CORRIERE ADRIATICO

30.01.2012 12:38

 

A febbraio il nuovo consiglio direttivo

 

Tre anni di successi per gli amici della birra

 

ingrandisci carattere rimpicciolisci carattere invia ad un amico stampa

Senigallia È il momento di bilanci e di nuovi programmi per l’associazione “Amici della birra” di Senigallia. Con la fine dell’anno 2011 è terminato il primo triennio ufficiale di vita dell’associazione senigalliese. Sono trascorsi tre anni dalla firma dell’atto costitutivo e adesso è ora di valutazioni e di rinnovi in vista dell’elezione del consiglio direttivo fissato per il mese di febbraio.

“Le attività di questi primi tre anni sono state molteplici, in primis le serate di degustazione tra soci con birre a tema, o particolari, provenienti da ogni parte del mondo – spiega il presidente Luca Salvatori - ci sono stati corsi per neofiti (per chi si avvicina con curiosità al variegato mondo della birra) a Senigallia, Jesi e Moie. Non sono mancate le cene conviviali per soci e non, dove ovviamente ogni piatto è stato abbinato a birre di assoluta qualità, il tutto nello spirito che caratterizza il mondo birrario”.

L’associazione “Amici della birra” si è inoltre distinta per la partecipazione ad importanti eventi tenutisi nel centro storico di Senigallia, dai più piccoli come “Una birra in piazza” nel 2009, prima vera e propria uscita in pubblico dell’associazione senigalliese, fino alle partecipazioni ad eventi come il “Caterraduno” (anni 2009–2010) e “Pane Nostrum” (anni 2010-2011). Altri eventi di piazza e non, sono stati poi realizzati nel corso di questi anni con associazioni e Comuni di Ancona, Fano, Jesi, Ripe, Chiaravalle, Castelleone di Suasa, Marotta e Ostra.

“Da ricordare, tra le altre cose, il premio vinto alla fiera internazionale della birra di Rimini, per la miglior birra autoprodotta tra le associazioni italiane presenti, con grande merito degli “homebrewers” targati “Amici della Birra” di Senigallia – conclude Luca Salvatori – il prossimo appuntamento in programma è dunque a febbraio, quando si procederà al rinnovo del consiglio direttivo per il 2012-2014. Nel frattempo festeggiamo i buoni risultati ottenuti in questi intensi anni di attività, consapevoli che le nostre iniziative hanno portato ad una maggiore cultura e preparazione di molti consumatori locali nei confronti di questa affascinante bevanda dalla storia millenaria.

domenica, 29 gennaio 2012